Sonniferi e gravidanza ?

Buonasera,
Ho appena scoperto di essere incinta, sono alla 5a settimana, ero dipendente dalle sonirem fino al giorno in cui ho scoperto di essere incinta (ne ho anche prese piu di quanto avrei dovuto negli ultimi anni per via della depressione e insomnia)
Ora le ho scalate drasticamente, il mio dottore mi ha detto che ne devo smeltere 2 alla settimana (ora sono a 8 gocce, quindi dovrei smatterle del tutto entro fine dicembre)
Ho un po’ d’ansia in quanto vorrei smetterle del tutto immediatamente perchè ho paura che possano fare male al mio bambino
Quindi volevo una opinione da qualche specialista se sto facendo la cosa giusta

Ps sono anche epilettica, prendo lamitrigene, ne prendo 50ml al giorno ma queste non le posso smettere, peró so che molte donne epilettiche hanno avuto gravidanze e bambini sani anche prendendo questo farmaco
Infatti la mia preoccupazione principale è il sonirem

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
lo Zolpidem non è indicato in gravidanza, non tanto per il rischio di malformazioni, quanto per la maggiore probabilità di avere problemi a fine periodo ed eccessiva letargia del neonato. Però non si preoccupi, è ampiamente in tempo seguendo lo schema del suo dottore.
Auguri per tutto

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, dovrei riuscire a smetterle del tutto la settimana prossima e saró intorno alle 8 settimane di gravidanza, quindi pensa che sono ancora in tempo per non danneggiare il feto?