Restless leg syndrome

Gentili Dottori/dottoresse,

Sono ormai 5 anni che convivo con questa condizione che limita il mio riposo.

Comincia con una sensazione di gonfiore/pressione su una gamba per poi espandersi in alcuni casi in tutti e quattro gli arti e coinvolgere il cuore con forti pulsazioni.

Il medico mi ha prescritto chinino che non ha sortito alcun effetto per poi prescrivermi ropinirolo 100mg come dose serale giornaliera; ma anche quello nonostante all'inizio sembrava funzionare blandamente ha recentemente smesso.

Sono un individuo sano di 26 anni, sportivo, lavoro nel settore della ristorazione.

Mi sapreste consigliare un trattamento da seguire?
l'olio di cbd o la melatonina potrebbero funzionare in questo caso?

Saluti,
Arthur
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo i prodotti che menziona non ci sono evidenze scientifiche circa la loro efficacia.
Esistono però anche altri farmaci come il pramipexolo, la rotigotina, alcuni antiepilettici a basso dosaggio, ecc.
Le ricordo che non si possono consigliare farmaci a distanza.
La diagnosi comunque non è chiara in base alla sintomatologia descritta per cui il mio consiglio è di rivolgersi ad un neurologo esperto in disturbi del movimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro