Tsh alto e gravidanza?

Salve la mia compagna 29enne e incinta di 13+1, alla scorsa visita ginecologica, la ginecologa gli ha detto che aveva il tsh alto, e ci ha spiegato che non è una cosa da prendere sottogamba, la mia domanda è può avere delle conseguenze spiacevoli per il feto e per la madre?
Che cura deve eseguire la mia compagna?
Può prendere dei farmaci per curare la tsh essendo in gravidanza?
Potrebbe ostacolare la sua futura fertilità il tsh alto o dopo la gravidanza dovrebbe rientrare?
Attendo una sua risposta!
[#1]
Dr. Agostino Milluzzo Endocrinologo 8
Buongiorno,
Concordo assolutamente con la sua ginecologa. Le disfunzioni tiroidee in gravidanza, in questo caso il TSH alto, spia di un ipotiroidismo clinico o subclinico, deve essere prontamente corretto con opportuna terapia, se necessaria (in base a quanto alto è il TSH), per evitare problemi fetali e materni.
Occorre che consultiate quanto prima un endocrinologo che potrà valutare un eventuale inizio di terapia e quali altri accertamenti effettuare oltre che guidarla per quanto riguarda il post-partum.
Cordiali saluti
Dott. Agostino Milluzzo
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

Dr. Agostino Milluzzo
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo