Cicatrice addominale ed eventuale gravidanza

Buongiorno,

ho 33 anni e quando ne avevo 2 ho subito un intervento d’emergenza per peritonite.
Ho quindi una lunga cicatrice profonda sull’addome, che da sempre mi da molto fastidio al tatto, ho provato a farmi visitare da un chirurgo, ma se qualcuno cerca di toccarla mi chiudo a riccio con un gesto si difesa.
Quando cambia il tempo fa male e sento tirare quando mi allungo, anche solo se devo prendere un barattolo in alto o se mangio troppo.
Per me é impensabile l’idea di sottopormi a interventi migliorativi e sono terrorizzata dall’idea di un’eventuale gravidanza temo che il continuo tirare della pelle diventerebbe insopportabile.
Più passano gli anni e più sento la pelle tirare già così, mi chiedevo se ci fossero anche solo oli o creme che possano realmente rendere più elastica la mia pelle, a prescindere dalla decisione di avere una gravidanza.
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, dopo tanti anni le creme non hanno più un ruolo, perchè la cicatrice è consolidata, non credo esistano controindicazioni ad una gravidanza, per la cicatrice l'unico specialista che può aiutarla è un chirurgo plastico, ma ripeto non penso con creme.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta. Certamente una crema non potrebbe rimuovere una cicatrice del genere, tuttavia chiedevo se esistessero prodotti in grado di elasticizzare la pelle, anche solo quella circostante, in quanto avere una cicatrice che divide a metà longitudinalmente l’addome crea diversi problemi che interferiscono con postura e movimento.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Faccia una visita dal chirurgo plastico e potrà darle ulteriori indicazioni.
Come le ho già detto ritengo che siano troppi gli anni.
Saluti