Emivita didrogyl

Buonasera mi e stato prescritto il.
didrogyl dal mio medico di famiglia perche ho la vitamina d a 14.
Prima dellassunzione del didrogyl ho fatto esami del sangue degli elettroliti e avevo il calcio a 9, 5.
Ho preso il didrogyl solo per 2 giorni a dose di 10 gocce al giorno, l'ho sospeso perché ho letto che aumenta il calcio.
Possibile che in 2 giorni abbia un ipercalciemia?
Ho sapore salato in bocca urino frequentemente e ho molte extrasistole di cui gia ci soffro.
Volevo sapere dopo quanto si smaltisce del tutto il farmaco assunto per 2 giorni?
Poi con il calcio che gia avevo a 9, 5 potrebbe essere pericoloso?
Io tra l'altro un anno fa ho avuto una pielonefrite.
E non ho più la tiroide da 8 anni.
Sono in ansia perché ho letto che il calcio alto e mortale.
Possibile che il mio medico di famiglia sia stato cosi superficiale?
In due giorni di assunzione ho paura di trovarmi in ipercalcemia sono nel panico perche prendevo anche polase.
Spero non ci siano rischi.
Quanto ci vuole per eliminare questo didrogyl?

La ringrazio
[#1]
Dr. Paola De Stefanis Endocrinologo 28
Buongiorno,
Il suo medico non è stato affatto superficiale. Aveva una carenza importante di vitamina D e di conseguenza, gliel’ha prescritta. Ora lei ha paura di avere un’ipercalcemia, ma è abbastanza improbabile, anche qualora l’avesse, che a causarla fosse la vitamina D data per integrare una carenza. Inoltre non vedo cosa c’entri il polase con la calcemia. Il nostro organismo è fatto in modo da contenere le variazioni del calcio con un meccanismo che si chiama omeostasi del calcio .Qualora si dovesse verificare la tanto temuta ipercalcemia, le consiglierei di indagare la funzionalità delle paratiroidi piuttosto che dare la colpa alla vitamina D di cui è carente.
Saluti
Paola De Stefanis

Dr. Paola De Stefanis