è indicato lo iodio radioattivo ?

Buonasera in data 22/12/22 sono stata sottoposta a tiroidectomia totale e svuotamento del comparto centrale a seguito di FNAB su nodulo sospetto tir 3b.

Riporto l istologico
Tiroide del peso di 20 g sedie di formazioni nodulari bilaterali la cui Maggiore di 0, 8 cm a carico del lobo destro che viene tutta inclusa ed esaminata istologicamente la tiroide mostra una struttura nodulare con fenomeni colloideo cisticci ed emorragici la formazione di centimetri 0, 8 mostra una struttura papillare e follicolare con dettagli nucleari da carcinoma papillare la neoplasia non mostra embolie endovasali neoclassiche e non giunge in prossimità del margine di exeresichirurgico tiroideo inchiostrato nel lobo sinistro lobo destro ed istmo sono presenti multipli circa 15 ulteriori microfonicolai neoplastici di carcinoma papillare varietà follicolare invasivo del diametro compreso tra 1 mm e 5 mm al livello globale bilaterale ed ist mico n si evidenzia embolizzazione neoplastica parenchimale costituita da concrezioni sammomatose diffuse che configurano un quadro da molti focalità neoplastica presenza di foci di tiroide di tiroide linfocitaria cronica linfoadenite reattiva in uno su uno linfonodi istmici
Diagnosi 00 carcinoma papillare varietà follicolare invasivo multifocale p t1am pn1a tnm /ajcc 8ed
Micrometastasi linfonodale da carcinoma papillare in uno su quattro linfonodi in esame due frammenti lobulari di tessuto tiroideo sede di carcinoma con estensione extra lobulari metastasi linfonodale da carcinoma papillare in quattro su sei linfonodi in esame diametro 4 mm
Questo è tutto ora le mie di.
snde sono un paio.

Cosa significa in parole povere?
quanto è grave?
è consigliabile il radioiodio?

Ho la visita metabolica il 25 gennaio 2023 e sono in preda alla confusione e alla paura.
grazie
[#1]
Dr. Felice Marcoccia Endocrinologo 18 1
Cara signora, mi dispiace sia stata lasciata da sola in un momento così importante, ma sicuramente solo la logistica contingente avrà impedito al medico che la segue di sottolinearle l’importanza di una cosa tanto semplice quanto efficace come la terapia rafiometabolica. Lei è stata operata perché quello che era un sospetto tumorale si è rivelato una certezza. Fortunatamente togliendo la tiroide lei ha eliminato il problema, ma siccome la fortuna che ha avuto non va sprecata, lei DEVE sottoporsi alla terapia ed eseguire i controlli periodici fidandosi ciecamente di chi l’ha curata fino ad oggi. Cari saluti e buon 2023.

Dr. Felice Marcoccia