Tiroide hashimoto e nodulo ipoecogeno

Buonasera, qualche mese fa al mio ragazzo è stata diagnostica una tiroidite autoimmune.

3 mesi fa é tornato al controllo e l’endocrinologo ha visto un nodulo con margini ben definiti IPOecogeno e solido.

Ha detto di rifare un controllo dopo sei mesi.

Leggendo su internet ho visto che I noduli ipoecogeni sono segno di malignità e sono un po’ preoccupata.

Inoltre ho letto che il fatto che sia uomo e che sia un nodulo singolo sono anch’essi segnali di malignità.

Sono una ragazza molto ipocondriaca e ho paura che sia un nodulo maligno.
Nel caso lo fosse cosa dovrà fare?
Quante probabilità ci sono che guarisca senza avere problemi e recidive?
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
è vero che un nodulo ipoecogeno singolo in un soggetto maschio con tiroidite autoimmune debba essere considerato con un'attenzione maggiore, ma non è il caso di farsi prendere dal panico.
Innanzitutto sarebbe importante sapere le dimensioni del nodulo: se queste sono inferiori ai 10 mm è corretto rivedere ecograficamente il nodulo dopo qualche mese per decidere come procedere con l'iter diagnostico.
In caso di noduli singoli con dimensioni di almeno 10 mm è consigliabile eseguire esame citologico mediante agoaspirato.
Il 95% dei noduli (è bene ricordarlo) è di natura benigna e la maggior parte di quel 5% di noduli maligni sono ben curabili e, nella maggior parte dei casi, guaribili con la sola chirurgia.
La saluto cordialmente

Dott Dario Genovesi