Nodulo tiroideo subcapsulare tir 3a

Buongiorno.

dei 3 noduli riscontrati incidentalmente un anno fa (prima eco per linfonodi laterocervicali piuttosto ingrossati, che però appaiono di natura reattiva) , uno si è guadagnato un agoaspirato con la seguente diagnosi: "il materiale in esame risulta costituito da tireociti isolati e riuniti in aggregati morulari con aspetti di tipo iperplastico associati ad istiociti a scarsa sostanza colloide di fondo.
TIR 3A".

L'endocrinologo nella relazione clinica decsrive ecograficamente il nodulo: situato nel lobo sinistro III superiore, 9 mm, iso/ipoecogeno, cd l (o cd p - non si legge bene) 2/3, sottocapsulare.

Devo rifare agoaspirato tra 3 mesi.
Se non ho capito male l'elemento che è più da attenzionare è il fatto che sia sottocapsulare.
A voce ha detto che il nodulo solleva la capsula e che deforma il profilo ghiandolare.

Secondo voi è corretto ripetere l'agoaspirato a 3 mesi?

Grazie a chi vorrà rispondere
A
[#1]
Dr. Adalberto Pagano Endocrinologo, Cardiologo 8
Gentile Signora,
Si, è bene ripetere l'agoaspirato tra 3-6 mesi. Non ha citato indagini biochimiche tiroidee: possono essere utili conoscere i valori di Tg (con AbTg) e CT.
Cordiali saluti

Dr. Adalberto Pagano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Pagano, La ringrazio molto.
Dunque, sì, avevo omesso gli esami ematochimici. Fatti a Settembre 2020 e risultati nella norma:
CALCIO 9,0
FT3 4.013
FT4 11.211
TSH 1.40
PARATORMONE 47.9
CALCITONINA <1,00
ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI/ANTIMICROSOMI TIROIDEI <28,0.
25 OH VITAMINA D: 16,7
L'endocrinologa mi ha prescritto il DIBASE per la vitaminaD.
In effetti speravo anche io di ripetere l'agoaspirato almeno a 6 mesi, ma va bene.
E' chiaro che non avrei intenzione di andare avanti così molto a lungo, ossia con un agoaspirato ogni 3 mesi, ma immagino che la prossima volta si deciderà di sorvegliare questo nodulino con controlli ecografici, a meno che non dovessero esserci indicazioni chirurgiche.
Grazie ancora Dottore e buona giornata.
A.