Ecotomografia cervicale anteriore

Gentili dottori,
l'altro giorno mio padre, avendo una specie di pallina sotto il pomo d'Adamo, per indenderci, è andato a farsi una ecotomografia per il controllo della tiroide.
Questa è la diagnosi:

Tiroide in sede topica cervicale, di volume ai limiti superiori della norma, ad elevato disomogeneo assorbimento acustico, presenta bilaterale degenerazione micronodulare gozzigena, ad espressione fibrosa e colloido-cistica.
Al suo istmo, lesione dominante ovalare di mm 16, a contenuto complex, di cui di esegue ago-aspirato per esame citologico.
Trachea in asse, non improntata nel suo tragitto cervicale.
Non evidenza di linfonodi iperplastici a carico delle catene linfatiche latero-cervicali e sottomantibolari.

Per me è arabo !! Non abbiamo neanche capito quello che ci ha detto il dottore.

Mio padre ha fatto anche gli esami per la tiroide ed è tutto regolare.
La cosa che più ci preoccupa è che nel giro di pochi mesi, mio padre ha perso più di 6/7 chili (anche se ultimamente in realtà non ha fatto una vita regolare per via del lavoro).

Per favore, traducetemi in parole povere quella diagnosi,
Grazie !!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si tratta di un gozzo nodulare, di cui vanno individuate al meglio le caratteristiche.
Sembra dal suo racconto che sia stato effettuato anche un agoaspirato del nodulo, di cui e' importante conoscere l'esito.
La valutazione clinica e degli esami sin qui praticati, spetta all'endocrinologo che decidera' su eventuali ulteriori passaggi diagnostici e terapeutici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Si, è stato effettuato un agoapirato e stiamo attendendo l'esito.
Quindi da quello che ho capito, può essere ancora tutto (benigno, maligno ecc. ) ??
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'agoaspirato dara'indicazioni sula natura del nodulo, la gestione della problematica peraltro spetta al'endocrinologo che consulterete.