Utilità di tests

Gentili Dottori,buongiorno,posso chiedere di spiegarmi cortesemente in cosa consistono e come si svolgono il test da carico del glucosio e la curva glicemica da carico?Ringrazio per la disponibilità.Cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sono lo stesso esame. Si tratta di fare ingerire al paziente una soluzione contenente glucosio (100 gr o 75 gr) dopo avere fatto il primo prelievo di sangue, quindi ogni 30 minuti circa il paziente viene prelevato per misurare i livelli nel sangue raggiunti dalla glicemia e spesso dall'insulina (che è l'ormone grzie al quale gli zuccheri possono entrare nelle cellule e mantenere dei livelli normali nel sangue).I tempi di prelievo vanno dal tempo zero, fino al 120 minuto o 180 o 220 a seconda che si voglia studiare solo la glicemia o anche l'insulinemia.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,gentile Dottoressa Mossa,La ringrazio,cordiali saluti.