Il maggiore appare iso- ternemente

Gentili dottori,un'ecografia eseguita da una mia conoscente, 44 anni, ha evidenziato: " Tiroide in sede con iperplasia del lobo destro completamente occupato da noduli il maggiore appare iso- ternemente? iperecogeno, misura circa 2 cm di diam-max e presenta vascolarizzazione prevalentemente perilesionale. Lobo sn di dimensioni nei limiti della norma con visibilità al III medio di piccolo nodulo ipoecogeno di circa 4 mm.
In sede laterocervicale bil. si apprezzano piccolo linfonodi? (diam-max 1,2 cm a dx ed 1,4 cm a sn) che attualmente mostrano caratteristiche ecografiche di tipo reattivo".
Le indagini ematiche evidenziano:
TSH 0,919 valori rif. 0,40 - 4,00
FT3 3,2 " 1,8 - 5.5
FT4 1,3 " 0.8 - 2.0
Tireoglobulina 26,0 " fino a 55.0
Tireogl.(Anticorpi) 10 " fino a 50
Calcitonina 12 " fino a 10
PTH intatto 99 fino a 80

Dopo circa un mese esegue:
FNB Ecoguidato Tiroide
1-2 noduli lobo dx
3 piccolo nodulo lobo sx
"In tutti i campioni il quadro citomorfologico si presenta adeguato e pressochè sovrapponibile e mostra sangue,scarsa colloide degenerata, cellule tireocitarie benigne sia isolate che riunite in piccoli aggregati pseudofollicolari e in sheets monolaminari con immagini di metaplasia oncocitiche (cellule di Hurthle) con frequenti immagini di anisonucleosi. Si apprezzano istiociti in attività fagocitica e cellule infiammatorie di stipite linfoide. Il quadro appare compatibile con gozzo multinodulare con immagini di iperplasia adenomatosa (particolarmente rappresentata a carico della prima lesione del lobo dx) in variante prevalentemente oncocitaria. appare utile il controllo con diagnostica per immagine a medio termine (tre-sei mesi) con valutazione dell'eventuale incremento dimensionale relativo della leione nodulare."
Altri esami del sangue effettuati dopo un mese dai primi:
Calcio 9,3 Val rif 8.5 -10.1
Fosforo 3,1 " 2,5 - 4,8
TSH 0,859 0,40 - 4,00
PTH intatto 66 fino a 80

Uno specialista consiglia l'asportazione totale della tiroide, un'altro dice di no. Siamo molto preoccupati e vorremmo un'opinione in merito.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce dell'esame citologico, il suggerimento per una soluzione chirurgica e quindi per una verifica istologica, mi trova concorde.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottore per avermi risposto. Volevo però sapere cosa intende per soluzione chirurgica; cioè asportazione totale,asportazione di un solo lobo oppure del o dei soli noduli sospetti.
Volevo ancora sapere se bisogna intervenire al più presto possibile e quali rischi si corrono aspettando ancora, e se esistono accertamenti strumentali in alternativa alla verifica istologica.
La ringrazio.