Tiroidite pregressa

salve
,avrei bisogno di un consulto con un endocrinologo che possa darmi
qualche risposta in più.grazie anticipatamente. il mio problema è
cominciato 2 anni e mezzo fa quando facendo deli esami di routine si
sono riscontrati dei valori alterati alla tiroide.sono seguita da una
dott.ssa a pisa cisanello ma ancora nn abbiamo trovato una soluzione e
in più sto soffrendo di amenorrea.la mia tiroide oscilla da ipo ad iper
poi c è stato un periodo che funzionava bene,poi ipo l inverno scorso
poi nuovamente iper questa estate e ora sono in ipo da agosto on valori
molto alti che si sono abbassati a settembre ora devo rifare le analisi
pe inizio novembre e la dott.ssa al momento nn mi ha dato alcuna
terapia proprio pe i miei sbalzi e poi per i volori vicini al limite
.telefonicamente per queste ultime analisi sosteneva di dover
probabilmente bruciare la tiroide si vedranno le prossime analisi!ma
cosa mi sta succedendo?un parere da voi.cos è la tiroidite
pregressa?tutto ciò può causare un amenorrea?ho avuto tanti pareri
differenti tra endocrinologo e ginecoloco.aspetto con ansia sto
attraversando un momentaccio.grazie.di cuore ultime analisi giugno tsh
0.009,t3 5.15,t4 1.49,anticorpi antitireoglobulina 137,anticorpi anti
tpo 10.10;agosto ft4 3.9,ft3 2.67, tsh 15.3 ,anticorpiantirecettore del
tsh(trab)ioduria 48;settembre ft4 5.8,ft3 3.37,tsh 5.62, anticorpi
antitireoglobulina abtg 53.95,anticorpi antitireoperossidasi abtpo
<1, ioduria 93,calcitonina ct <10.
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.ma Sig.ra, il suo è uno di quei casi in cui la funzionalità tiroidea passa da una fase di ipertiroidismo ad una di ipotiroidismo. è un pò come se la tiroide non avesse ancora deciso che strada intraprendere e quindi è necessario seguire più frequentemente la funzione ghiandolare e "aggiustare" la terapia di conseguenza. Non sono grado, senza conoscere altri dati, di stabilire se sia il caso di fare la terapia con radioiodio, ma posso solo dirle che una soluzione è possibile trovarla. Lei deve solo aver pazienza e soprattutto non preoccuparsi di avere un problema grave perché non lo è. Per quanto riguarda il ciclo mestruale, posso aggiungere che gli ormoni tiroidei regolano la funzione di molti organi, fra cui l'apparato genitale. é quindi molto probabile che la sua amenorrea sia secondaria al problema tiroideo, ma con i dati a disposizione, non è possibile escludere altri fattori, fra cui la condizione di stress che questo problema, mi sembra di capire, le sta creando.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.ssa per avermi risposto e le volevo domandare inoltre se risulto autoimmune e cosa significherebbe.cordiali saluti