Ipertiroidismo?

Salve, vi scrivo per la mia compagna in cura con eutirox 25 da sette anni e in allattamento da sette mesi.

Dopo sei mesi dal parto in accordo col ginecologo sottoponiamo la stessa ad esami di routine per assetto ormonale.

Risulta un TSH inferiore 0, 002.
Avviso il medico di base per effettuare anticorpi ma ritiene che prima di procedere è opportuno effettuare una eco tiroide.

Riporto referto: Ghiandola tiroidea dimensionalmente nei limiti ad ecostruttura omogenea senza lesioni focali...non linfoadenomegalie in sede laterocervicale bilaterale.

A questo punto su mia iniativa eseguo sabato scorso gli anticorpi con questi valori:

TSH 0, 007 0, 550-4.78
FT3 8.50 2, 30-4.20
FT4 3, 09 0, 89-1.76
ABTPO <28 <60
ABTG <1, 30 <4, 50
recettori tsh abs 2, 04 <1, 75

Alla luce di questi valori il medico di base ritiene di soospendere eutirox per 20gg e poi ripetere dosaggi sena un consulto endocrinologico.

Comunico anche che da un paio di mesi ha i sintomi tipici dell' ipertiroidismo ovvero magrezza estrema, vampate di calore.

Chiedevo un vostro parere.

cordialmente...
[#1]
Prof. Maurizio Gasperi Endocrinologo, Geriatra 17
necessaria la sospensione di levo-tiroxina, ma verosimilmente insufficiente
frazioni libere degli ormoni tiroidei 2x rispetto al limite superiore della norma e TRAb (anticorpi antirecettore del TSH) positivi depongono per morbo di Basedow, quindi ipertiroidismo da trattare farmacologicamente
necessaria visita specialistica (anche dopo la ripetizione degli esami) per impostare corretto piano terapeutico, anche alla luce delle interferenze con allattamento
cordiali saluti

Prof. Maurizio GasperI
www.mauriziogasperi.it