Valore tsh

Buonasera.
Volevo porre all'attenzione delle SS.
LL.
il seguente problema.
Sono affetto da tiroidite di hascimoto ben compensata con tiche 88 mcg.
Valore tsh settembre 2021 uguale a 1, 00.

Causa cambio endocrinologo abbiamo cambiato terapia passando da tiche tiroxina 50.
Dopo tre mesi il valore del tsh è salito a 5, 21.
Si è ritenuto di tornare atiche 88 e dopo ulteriori 3 mesi il tsh scendeva a 0, 33 (valore normale 0, 45 - 4 50).

Volevo chiedere se il valore attuale non è troppo basso e se forse non sarebbe il caso di provare con tiche da 0, 75.
Un grazie anticipato allo specialista che risponderà.
Buona serata.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Buonasera,
gentile Utente effettivamente il dosaggio di tiroxina, dalle indagini praticate, risulta essere eccessivo, trattandosi di terapia sostitutiva. Particolare è anche la variabilità di risposta del TSH a fronte di minime riduzioni di dosaggio (da 88 a 75 mcg). Quindi è opportuno rivedere la dose assunta

Saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la risposta. Ho prenotato visita endocrinologia per il 2 di luglio. Volevo specificare che il mio nuovo endocrinologo ha voluto provare da tiche 88 a Eutirox 50. A questo punto il mio tsh, dopo 4 mesi da 1,00 e' aumentato a 5,20. Siamo di nuovo passati a tiche 88 e il tsh da 5,20 è sceso a 0,33. Speriamo adesso che con tiche 75 vada tutto bene. La ringrazio di nuovo e le auguro un buon fine settimana.