Valori tsh

Salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni a cui da anni sono state diagnosticate tiroidite di Hashimoto, celiachia ed anemia perniciosa.

Faccio i controlli per la tiroide ogni 6 mesi e nelle penultime analisi (settembre 2021) i valori erano questi:
Ft3 5.5
Ft4 15.1
TSH 1.370

Ho poi rifatto gli esami questa settimana ed i risultati sono stati:
Ft3 5.9
Ft4 14.4
TSH 3.480

Nelle indicazioni dell’endocrinologa il valore del TSH dovrebbe stare sempre tra 1 e 2.5 visto il mio sesso e la mia età.
Detto questo, il mio medico di base ha detto che non è vero e che i miei valori vanno benissimo e posso quindi continuare la terapia che ho seguito fino ad ora (ovvero eutirox 75).

La visita con l’endocrinologa ce l’ho a fine agosto quindi fino a quel momento dovrei stare con la terapia attuale.

Secondo voi sarebbe il caso di prenotare la visita con la mia endocrinologa privatamente in modo da vederla prima della fine agosto e farle vedere gli esami per capire se c’è da cambiare la terapia?

Oppure come dice il medico di base posso restare tranquillamente con questi valori, nonostante le indicazioni dell’Endocrinologa siano diverse?

Per completezza aggiungo che oltre ad eutirox 75 assumo anche la pillola anticoncezionale (Drovelis) e faccio iniezioni intramuscolo con Dobetin 1000.

Grazie della vostra attenzione
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gma
I parametri tiroidei sono normali e quindi la posologia di tiroxina sembra corretta
Ogni individuo ha una concentrazione di Tsh geneticamente determinato che più o meno cade nell’intervallo di normalità fornito dai laboratori e varia con l’età
La concentrazione del Tsh per soggetti che assumono tiroxina deve essere attentamente monitorata nei casi di gravidanza, fecondazione assistita e nelle persone anziane .

Dr. Mario Cappagli