Richiesta consulto tsh e ft4

Buonasera dottori, sono in cura da anni con tirosint 50 e volevo chiedervi se in un tsh di 2.092 (range 0.350 - 5.500) con valori di ft4 di 12, 30 (range 7.0 - 14.8) è da considerarsi normale o un ft4 con valore più verso l’alto sta a significare una sofferenza a lavorare di più della tiroide?
Perché secondo il ginecologo è così mentre secondo endocrinologa sono perfette queste sono dello scorso anno.
Le ultime purtroppo sono venute con TSH alto 4, 320 e quindi mi è stato dato LEVOTIRSOL con aumento a 75mcg, premetto che è stato un anno per me molto stressante con ansia perenne per svariati motivi.
Grazie
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gma
Il tsh di 2,09 e’ un valore indicativo di un buon controllo dell’ipotiroidismo quindi in quella occasione andava bene
Il Levotirsol garantisce una migliore biodisponibilita’ della tiroxina ed è più indipendente dall’assunzione di cibo e da altre eventuali interferenze gastroenteriche
Non conosco la sua età ma in caso di possibile o programmata gravidanza la funzione tiroidea va monitorata attentamente in quanto può essere necessario adeguare la posologia di tiroxina

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma di cosa era significativo quel ft4 di 12,30 ? Nelle precedenti analisi era sempre più basso comunque secondo lei ancora se dovuto allo stress è stato corretto aumentare di 25 la posologia della terapia?
[#3]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Lo stress non influisce sui parametri
Non è opportuno variare la posologia sulla base di criteri non misurabili
Il parametro di riferimento di laboratorio e’ il tsh
Questo è geneticamente determinato
Ognuno ha un proprio valore di Tsh ottimale
Inoltre varia per sesso e età
I valori di riferimento riportati sono quindi sempre una media ponderata
L’altro criterio da tenere presente e’ lo stato di benessere della persona che non sempre può correlare con gli esami
Ma questo giudizio e la conseguente variazione di posologia della terapia deve essere lasciato al medico specialista

Dr. Mario Cappagli

[#4]
dopo
Utente
4,320 è comunque alto come tsh considerato che sono 7 anni che faccio terapia con tirosint 50 e i valori erano sempre nella norma già mi era successo nel 2016 ma li prendevo la pasticca ed era bastato abbinare un gastroprotettore per regolare lacidita gastrica , purtroppo io somatizzo molto a livello fisico e fatalità e il tsh si è alzato nonostante terapia entrambe le volte