Men1

Buon pomeriggio, vorrei porre una domanda. Sono affetta da sospetta MEN1. Cinque anni fa ho dovuto togliere la tiroide a causa di un k papillare. In una paratiroide sinistra hanno riscontrato, durante l'intervento, un adenoma e pertanto è stata asportata anche questa. A tutt'oggi i controlli dicono che tutto è a posto. Però ai medici è sorto il dubbio che io potessi avere altri adenomi ed, effettuando ricerche, hanno trovato un adenoma pancreatico (diagnosticato tramite RM e biopsia) ed uno ipofisario di origine emorragica. Fino ad un paio di anni fa ho eseguito delle RM di controllo annuali, poi mi è stato consigliato di farle ogni 2 anni. Nessun cambiamento.
La mia domanda è questa: posso assumere melatonina per favorire il riposo notturno? Ho ricevuto da un paio di medici, pareri contrastanti in proposito. Mi è stato detto che l'assunzione appunto di melatonina potrebbe "risvegliare" l'adenoma ipofisario.
Da breve ho fatto un viaggio a lunga tratta e, proprio per questioni di fuso orario, ho preso della melatonina ed ho riposato benissimo!
Cosa devo fare? Posso prenderla quotidianamente oppure è meglio che mi astenga?
E cosa potrei fare per diminuire di peso? Sono aumentata moltissimo e nonostante diete ipocaloriche prima ottengo qualche risultato di calo ponderale e poi, durante il mantenimento, recupero immediatamente e con gli interessi. Inoltre sono in pre-menopausa..sono proprio avvilita..
Chi mi può dare consigli in proposito?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Può assumere melatonina, che non può avere l'effetto prospettatoLe. Per il problema del sovrappeso occorrono indagini complete ed un esame clinico diretto che potrà eseguire senz'altro nella Sua bella città.
Cordialmente,
dr. Elio Badolati

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica
Napoli - eliobadolati@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Dottore, grazie per il Suo interessamento al mio problema ed alla Sua risposta. Mi permetto di porLe ancora una domanda: ma a chi mi devo rivolgere per effettuare le indagini che Lei mi ha consigliato? Ad un endocrinologo? Il medico che mi sta seguendo al momento ha liquidato la mia problematica con un secco "mangi meno", oppure ad un dietologo? Ad un medico-nutrizionista o forse ad un diabetologo anche se al momento non sono diabetica? E la pre-menopausa può essere responsabile, in parte, di questo aumento ponderale?
Oggi stesso acquisterò la melatonina augurandomi di riposare meglio!
Ringrazio ancora anticipatamente.
Cordialità.
[#3]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Si rivolga ad un Endocrinologo. La pre-menopausa può essere una concausa dell'aumento di peso.
Cordialmente, Dott. Elio Badolati