Una più piccola nell'altro lato del collo

Buongiorno il mio problema è questo:
da qualche mese ho una ghiandola anomala, nel senso che prima non era palpabile sul lato sinistro del collo, ultimamente si è leggermente ingrossata ma ora è stabile non ho altri sintomi particolari a parte senso di stanchezza e gran nervosismo, il mio medico curante mi ha consigliato una cura per 10 giorni con tachipirina ma non è servito a nulla,inoltre ne ho una più piccola nell'altro lato del collo...devo preoccuparmi? ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

la presenza di rigonfiamenti linfonodali nella regione laterocervicale è una evenienza assai frequente. Tali rigonfiamenti spessissimo sono dovuti a problemi di natura odontoiatrica o di pertinenza otorinolaringoiatrica e rappresentano la reazione dell'organismo a fatti infettivi ed infiammatori. Consiglierei di eseguire una ortopanoramica ed una visita otorinolaringoiatrica. Sono comunque manifestazioni che non devono destare preoccupazione.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signora,
concordo pienamente con il dott. Pastore. Tuttavia se dovessero persistere consiglierei un' ecografia del collo per monitorarne le dimensioni oltre,naturalmente, alle visite specialistiche già consigliate.

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
le indicazioni dei colleghi Pastore e Morandi appaiono pienamente condivisibili. Ai fini della precisazione diagnostica esegua, in associazione ad ecografia del collo, le valutazioni specialistice ORL ed odontoiatrica. In caso di negatività per patologia ORL ed odontoiatrica, è consigliabile eseguire il dosaggio degli ormoni tiroidei e dei relativi autoanticorpi anche sulla scorta del referto ecografico. Ricordo che, condizione imprescindibile per una valida diagnosi, è l'attenta raccolta dell'anamnesi e dell'esecuzione dell'esame obietivo da parte del collega a cui affiderà il Suo caso.
Saluti

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una visita ORL dovrebbe por fine ad ogni Sua preoccupazione .

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
prima di un' ecografia del collo, è necessaria visita ORL.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it