Valore della tireoglubinemia 83,7 ????

Salve, mia moglie si è sottoposta ad analisi specifiche della tiroide in quanto ultimamente si sentiva sempre stanca, gli mancava l'aria e aveva la tachicardia. Ultimamente quindi il dottore di famiglia, visto che suo padre aveva avuto problemi di tiroide gli ha consigliato di fare le analisi tiroidei. Gli unici valori sballati sono colesterolemia 153 e tireoglobulinemia 83,7. Cosa significa??? Adesso chiaramente faro fare a mia moglie anche un'ecografia della tiroide al più presto, ma potreste accennarmi cosa può significare un valore così alterato ? Grazie di tutto
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.le utente
il valore della tireoglobulina solitamente aumenta in presenza di un gozzo nodulare. E' quindi utile in questi casi effettuare un'ecografia tiroidea.
cordiali saluti

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo 19
Gentile Utente,può stare tranquillo perchè il valore elevato della tireoglobulina, da solo, non ha nessun significato preoccupante. Potrebbe indicare la presenza di un aumento di volume della tiroide
( sia con eventuale presenza di noduli, sia senza noduli), oppure una infiammazione della tiroide (tiroidite). Per risolvere il dubbio deve fare delle indagini diagnostiche, che il suo medico le ha già richiesto e che sono:
-Prima di tutto visitare la paziente( ispezione e palpazione del collo).
- Dosaggio di TSH,FT3,FT4, AAT,TPO
- ecografia della tiroide.
Dopo si valuterà il tutto.
Cordiali saluti Dr. Andrea Caparelli- Castrovillari CS

Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo
Castrovillari( CS).

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo con i colleghi. Sati tranquillo e auguri.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#4]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Concordo con i colleghi.
Suppongo che abbia già eseguito indagini di funzionalità tiroidea. A completamento diagnostico consiglio una ecografia tiroidea per escludere la presenza di un aumento volumetrico della tiroide che può associarsi ad aumenti della TG.

[#5]
dopo
Utente
Salve, Vi ringrazio per le risposte.
L'ecografia mia moglie dovrà farla martedi 27/03 come da prenotazione (privata logicamente, visto i tempi per quella pubblica) intanto vi lascio i valori del dosaggio TSH 0.8451 FT3 2.41 FT4 0.84 AAT e TPO non le trovo nel risultato delle analisi forse sono gli Anti-TIREOPEROSSIDASI <10,0 e gli Anti-TIREOGLOBULINA <20,0. Inoltre credo che sia opportuno subito dopo fare una visita da un endocrinologo, o sbaglio? E' possibile sapere il nome di un vostro collega di zona oppure dovrò recarmi a Roma o a Napoli? Intanto Vi ringrazio
[#6]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
I VALORI DELLA FUNZIONE TIROIDEA SONO NORMALI, COSI' COME GLI ANTICORTPI ANTI-TIREOPEROSSIDASI (AAT) E ANTI-TIREOGLOBULINA (TPO). NEL FRATTEMPO LE CONSIGLIO DI PRENDERE UN APPUNTAMENTO CON UN ENDOCRINOLOGO. PURTROPPO NON CONOSCO COLLEGHI NELLA SUA ZONA, MA SONO SICURA CHE CE NE SARANNO. PROVI A CHIEDERE AL SUO MEDICO DI FAMIGLIA. LE SAREI GRATA SE CI (PENSO DI POTER PARLARE ANCHE A NOME DEI MIEI COLLEGHI CHE LE HANNO RISPOSTO)FACESSE SAPERE L'ESITO DELL'ECOGRAFIA TIROIDEA. CORDIALI SALUTI. STEFANIA PALLINI
[#7]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
concordo con i colleghi, i valori dela funzione tiroidea sono normali, così come gli anticorpi antiperossidasi(AbTPO) ed anti tireoglogulina (Abtg), in attesa della ecografia prenda un appuntamento con un endocrinologo.

[#8]
dopo
Utente
Salve, mia moglie ha fatto l'ecografia alla tiroide, il referto è:
"La tiroide, in sede, è normale per morfologia e dimensioni.
DAP lobo dx: 13.7 mm - DAP lobo sx: 12 mm.
L'ecostruttura appare disomogenea per la presenza di numerose formazioni a prelvalente contenuto fluido specie a carico del lobo dx, con iniziali fenomeni di precipitazione di sali di calcio nel contesto; in particolare le più grandi a dx presentano D.M. di 11 mm e 9 mm nel III inferiore e III superiore e a sx di 10 mm nel III superiore.
Assenza di linfoadenopatie latero-cervicali bilateralmente, di significato patologico.
La trachea è in asse."
Adesso la porterò a visita specialistica, ma potreste dirmi di cosa si tratta?
Grazie
[#9]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
è necessaria una valutazione clinica, a distanza si può dire che sono necessari altri esami(eventualmente agoaspirato ecoguidato e scintigrafia) per un inquadramento completo del caso.
[#10]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Concordo pienamente su quanto esposto dai colleghi, aggiungo solo l'opportunità di dosare la calcitonina plasmatica