Acne da adulta

Ho interrotto la pillola Yasmin da 4 mesi e la mia pelle ed i miei capelli ( come già in passato nel periodo di sospensione) hanno iniziato ad essere molto unti. Parecchie pustole, che difficilmente hanno pus, soprattutto nella zona fronte, mento, collo spalle, schiena e nel cuoio cappelluto. I capelli nel giro di 24 ore sono davvero molto sporchi e così pure la pelle è molto grassa.
Ora il ginecologo mi ha detto di provare Loette, con la quale forse dovrei evitare il periodico forte mal di testa pre mestruazione. Unica e grande attenzione il fumo, ho 39 anni . Come mi dite ? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
come per ogni quesito a cui offro la mia risposta, Le chiede la ragione medica dell'uso della pillola in oggetto. La presenza delle manifestazioni cutanee riferite possono associarsi ad iperandrogenismo e/o ipotiroidismo. Pertanto, riporti gli eventuali esami ormonali e strumentali eseguiti onde evitare risposte evasive.
Saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta
Ho sempre preso la pillola come anticoncezionale e per limitare i disturbi della pelle e dei capelli , che sono ricomparsi nei mesi in cui ho sospeso la stessa.
Il medico mi ha prescitto una pillola diversa ( Loette) ma nessun accertamento medico. Ritiene sia necessario eseguirli ? Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
pur non conoscendo la sua condizione clinica (anamnesi ed esame obiettivo), sono dell'opinione di valutare sia la funzionalità tiroidea sia quella corticosurrenalica ed ovarica alla ricerca delle ragioni ormonali sistemiche della patologie riferite.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ad un mese dall'assunzione di Loette nulla è cambiato per quanto riguarda pelle e capelli. Ora sono nel periodo dei 7 giorni di sospensione e da 48 ore ho un terribile ed incessante mal di testa . Come posso evitare o almeno alleviare tutti questi problemi. Per quanto riguarda gli accertamenti clinici quali sono gli esami a cui dovrei sottopormi, al momento il mio medico curante non ha preso in considerazione la mia richiesta . Grazie ancora e saluti
[#5]
dopo
Utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 20515
Buongiorno a distanza di mesi il problema dell'acne persiste.
In questi mesi ho dato precedenza al disturbo dell'emicrania, rivolgendomi al neurologo, ho sospeso Loette, ho provato una terapia con Inderal ( un betabloccante con troppi effetti collaterali) ed ora son in cura con Toparamax ( al momento gli attacchi emicranici sono diminuiti e gli effetti negativi non sembrano essere troppi).
L'acne è presente ovunque, capelli e cuoio cappelluto sono molto unti. Cosa posso fare per risolvere questo problema. A questo punto non può che essere una disfunzione ormonale? Può esserci un legame alla mia difficoltà a perdere peso nonostante un controllo dietologico ? I valori tiroidei sono nella norma. Grazie
[#6]
dopo
Utente
sono sempre io: a distanza di quasi due anni la situazione è decisamente peggiorata per il mal di testa, ora sono in cura con 5 gocce al giorno di Enctac e assumo Belara.
Neri giorni di sospensione della pillola il Mal di testa è terribile, devo provare ad interrompere la pillola ed la mia acne tornerà puntuale. Potete consigliarmi qualche altra terapia magari alternativa. Grazie