Astenia e tiroide

Salve, sono un uomo di 39 anni, da circa un mese e mezzo ho una spossatezza costante ed il battico cardiaco accelerato (circa 60 battiti al minuto contro i 50 che ho da sempre), oltre ad alcuni disturbi intestinali, che però ho da diverso tempo (frequenza alvo 2 volte al giorno e a volti feci molli e non completamente formate).
Inoltre mi sembra di non riuscire ad ingrassare nonostante stia mangiando più del solito (sono altro 1,85 e peso 72 Kg).

Dagli esami gastroenterologici (ecografia addome, colonscopia, esame sangue emocromo, transaminasi, PCR, VES, anticorpi celiachia) non è emerso nulla di strano, salvo la presenza di alcuni diverticoli (pochi).

Ho fatto un ecocardiogramma, da cui risulta che i parametri morfo-funzionali cardiaci sono sostanzialmente entro la norma.

Ho fatto anche le analisi per la tiroide (TSH pari a 2,16 e FT4 pari a 1,6) e un'ecografia alla tiroide, da cui è emerso:
"Tiroide in sede, a margini regolari, di dimensioni nei limiti della norma (lobo destro 41x17x16 mm; lobo sinistro 39x14x12 mm). Istmo di spessore regolare. Il parenchima ghiandolare appare ipoecogeno e diffusamente disomogeneo con presenza di aree pseudonodulari e tralci fibrosi. La vascolarizzazione al ColorDoppler risulta aumentata. Non si osservano linfoadenopatie laterocervicali bilateralmente. Esofago, trachea e vasi del collo normocomposti."

Ora sono in attesa dell'esito di ulteriori analisi del sangue (anticorpi anti tireoperossidasi e anticorpi anti tireoglobulina).

Potreste, intanto, dirmi se i miei sintomi (spossatezza, battito cardiaco accelerato, difficoltà a ingrassare) possono dipendere dalla tiroide e, se sì, se si potrebbe trattare di ipo o ipertiroidismo?

Grazie

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In attesa del risultato degli anticorpi anti tiroide, che potrebbero confermare il sospetto eografico di una tiroidite autoimmune, il risultato degli ormoni tiroidei appare nella norma e quindi non sembra esserci correlazione diretta con la sintomatologia riportata. Una volta avuti i risultati degli anticorpi anti tiroide, consulti comunque un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, il risultato degli anticorpi tiroide è il seguente:

Tireoglobulina 0,74 (rif. 0-55)
Anti Tireoglobulina 137 (rif. 0-40)
Anti Perossidasi tiroidea 1000 (rif. 0-35)

Poi
Ferritina 49 (rif. 28-365)

In seguito a questi esami, l'endocrinologo mi ha prescritto Eutirox 50 microgrammi (la mattina mezzora prima di colazione), che ho iniziato a prendere da un mese e mezzo, ora l'astenia è sicuramente migliorata, ma non mi sento ancora al 100%, dovrò rifare gli esami del sangue verso fine settembre, l'endocrinologo mi ha detto che il TSH dovremmo portarlo ad un valore di circa 1.

Nel frattempo avrei 2 domande:

1) siccome dall'età di 30 anni soffro di cefalea, di cui prima non avevo mai sofferto, e l'endocrinologo mi ha detto che la tiroidite sicuramente me la porto dietro da diversi anni, potrebbe essere che la cefalea (soprattutto in zona occhi, con cui a volte mi sveglio ma che sicuramente aumenta se affatico la testa e la vista) dipenda dalla tiroidite oppure dagli anticorpi tiroidei?

2) gli anticorpi tiroidei se ne andranno mai?

grazie

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo relazioni tra la cefalea e la sua tiroidite.
E' molto improbabile una negativizzazione degli anticorpi
anti perossidasi.