Tsh alto e accrescimento corporeo dopo tiroidectomia

dopo tiroidectomia per gozzo multinodulare eseguita 16 mesi fa mia figlia, 24 anni, ha preso eutirox cominciando da 100 per arrivare a 175. Nonostante ciò è aumentata di 30 kg e il valore Tsh non va ancora bene. Le è stata prescritta ora Tirosint, 2 da 100 al di. E' vero che se non dovesse dare effetti rimane solo un medicinale in vendita solo presso il Vaticano? Le ultime analisi sono le seguenti: TSH 9,170 ; FT3 2,5 ; FT4 13,3 ;Tireoglobulina 0,70; Anti tireoglobulina 6,9; Paratormone 17,8; Anti helic Pylori Ig G 2,36 - Ig A 3,15 ; Anti Gladina Ig A 7,0- Ig G 1,4 ; Antiendomisio Ig A <1:5 ; anti transglutaminasi Ig A 1,97.
Vi chiedo cosa altro può fare per sistemare il Tsh e per evitare questo continuo accrescimento. Ci sono altre indagini o è corretto quello che ci ha detto l'endocrinologo?
Vi ringrazio per la cortese risposta, Rosy
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sarebbe il caso di sapere cosa vi ha detto l'endocrinologo. Esistono dei casi nei quali vi è una resistenza ipofisaria all'Lt4 (Eutirox o tirosint)oppure un malassorbimento. Non vi è alcuna crrelazione tra aumento ponderale di 30 kg e tsh a 9 o anche per valori più alti.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
L'endocrinologo ha continuato ad aumentare il dosaggio di EUTIROX ED ORA DI TIROSINT e ha richiesto un nuovo controllo del tsh, ft3 e ft4 a metà luglio. Ora mia figlia prende 2 compresse da 100 al di.
Anche il medico che la segue ha parlato di malassorbimento ma non ha richiesto specifici controlli, Cosa fare ora?
E per verificare se c'è effettivamente una resistenza ipofisaria all'Lt4?
E' il caso di rivolgersi a qualche centro specializzato?

Ringrazio per la cortese risposta.
Distinti saluti

Rosy
[#3]
dopo
Utente
L'endocrinologo ha continuato ad aumentare il dosaggio di EUTIROX ED ORA DI TIROSINT e ha richiesto un nuovo controllo del tsh, ft3 e ft4 a metà luglio. Ora mia figlia prende 2 compresse da 100 al di.
Anche il medico che la segue ha parlato di malassorbimento ma non ha richiesto specifici controlli, Cosa fare ora?
E per verificare se c'è effettivamente una resistenza ipofisaria all'Lt4?
E' il caso di rivolgersi a qualche centro specializzato?

Ringrazio per la cortese risposta.
Distinti saluti

Rosy
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non è una patologia. vi sono dei casi dove la condizione di eutiroidismo (cioè la buona dose di terapia sostitutiva)si raggiunge solo con dosi elevate di LT4. E' probabile che l'endocrinologo chieda il supporto dei gastroenterologi per escludere un malassorbimento (ha già escluso una celiachia e una gastrite autoimmune come ho visto dagli esami).