Un parere anche x i miei disturbi xche non so' se posso associarli alla tiroide ultimamente sono

buongiorno,sono una ragazza di 33 anni 5 anni fa' ho fatto un ecografia tiroidea che mi ha riscontrato gozzo plurinodulare ho iniziato a prendere eutirox da 50mg ma dall' ultima ecografia fatta oggi la mia situazione e' questa:si segnala la presenza di multiple formazioni nodulari,bilateralmente;in particolare: a dx nel ||| inferiore,disomogeneamente isoecogena,a contorni distinti, di 25mm x 11mm (aumentata rispetto al controllo del 2005)nel||| medio superiore altra formazione analoga di 6,6mm a sx nel ||| inferiore disomogeneamente isoecogena,a contorni discretamente distinti di 19mm x 10mm aumentata rispetto al controllo precedente,confluente con piccole formazioni analoghe limitrofe in sede istimica pratmica sx formazione ipoecogena,a contorni discretamente distinti con spot calcifici nel contesto,di 10mm x 7mm .Assenza di linfoadenopatie latero cervicale bilateralmente.La trachea e in asse.le ultime analisi sono nella norma ft4 1,36; tsh 1,21;vorrei un parere anche x i miei disturbi xche non so' se posso associarli alla tiroide ultimamente sono intrattabile ho spesso sbalzi di umore e sonnoleza.In attesa di una sua risposta porgo gentili saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe valutato dall'endocrinologo che l'ha in cura la necessita', sulla scorta dell'immagine ecografica di eseguire un agoaspirato.
Con i valori riportati degli ormoni, non correlerei i sintomi alla situazione tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio x avermi risposto e se mi era possibile volevo chiederle una curiosita',riguardo l asportazione dei noduli xche' si deve arrivare al punto che il nodulo raggiunga dimensioni elevate al punto da deviare la trachea non si puo' intervenire prima ?Stavo leggendo della nuova tecnica mivat e volevo saperne un po' di piu' e se magari sarebbe il caso di parlarne con il mio specialista (magari appena ne trovo uno).MI PERDONI V OLEVO ANCHE INSISTERE SU I MIEI SINTOMI CHE LEI DICE DI NON ATTRIBUIRLI ALLA TIROIDE MA NEANCHE LA TACHICARDIA E UNA SENSAZIONE DI SOFFOCAMENTO SPECIALMENTE DI NOTTE??(TIPO UNA MANO AL COLLO) LA RINGRAZIO ANCORA E RESTO SEMPRE IN ATTESA DI UNA SUA RISPOSTA CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Prima di valutare eventuali soluzioni chirurgiche, valuterei l'opportunita' di eseguire un agoaspirato.