Controllo tiroide

Buonasera, qualche giorno fa ho effettuato il controllo della tiroide con i seguenti risultati tutti nella norma: TSH 0, 88 (intervallo riferimento 0.27-4.
20) FT3 3.76 (intervallo riferimento 2.00-4.
40) FT4 1.37 (intervallo riferimento 0.93-1.
70).
Tuttavia non sono corretti gli anticorpi anti-TPO 144.40 (valori riferimento 0.00-34.
00) e gli anticorpi antitireoglobulina 125.40 (valori riferimento 0.00-115.
00).

Vorrei avere un parere circa la possibilità di fare prevenzione onde evitare futuri alterazioni del TSH, nonchè sulla possibile somministrazione di farmaci o integratori per abbassare gli anticorpi.
Infine qualche consiglio sulla frequenza degli esami di controllo da effettuare.

Grazie mille.
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,
la presenza di questi auto-anticorpi pone la diagnosi di tiroidite auto-immune. Tuttavia questo significa ancora molto poco, considerando che la produzione di ormoni della sua tiroide è ancora normale. Un quadro simile è peraltro molto diffuso nella popolazione generale e potrebbe anche non avere mai bisogno di una cura.
Deve però eseguire una ecografia della tiroide e consultare un Endocrinologo per avere una sintesi completa del quadro. E programmare quando eseguire i relativi controlli nel tempo.
Un cordiale saluto.

Prof. Alfonso Bellia