I valori ormonali erano nella norma

Ho 33 anni e nel 1996 mi è stato asportato il lobo sinistro della tiroide per la presenza di un nodulo freddo di dimensioni che superavano i 3 cm di diametro. Da allora sono diventata ipotiroidea: prima dell'intervento i valori ormonali erano nella norma e non avevo nessun problema di peso (1.60 per 60 kg) Assumo l'Eutirox, il cui dosaggio è stato modificato negli anni parecchie volte. Da tre anni a questa parte prendo una compressa da 100 microgrammi al giorno, con la quale ho trovato stabilità nei valori del sangue. Vorrei sapere se posso assumere delle capsule di Alga Luminaria senza nuocere alla mia salute. Oggi peso 70 kg e non riesco a mandar via questi 10kg che mi pesano in ogni senso. Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non credo che l'alga di cui parla sia in grado di determinare calo ponderale, in genere i composti ad alto contenuto di iodio sarebbero da evitare per la nota possibilità di interferire con la funzione tiroidea, ma da quel che lei racconta sembra che la funzione della sua ghiandola sia già andat persa e pertanto non dovrebbe correre rischi ad assumere tale alga , la cui efficacia tuttavia mi lascia perplessa (un nutrizionista no?).

Dr.ssa Paola Mossa