Endocrinologia

Buonasera
Ho 51 anni ad ottobre 2022 ho effettuato ecografia tiroidea con esito" tiroide di volume regolare disomogenea ipoecogena (+).

Dx: microorganismi ipocogena di 4.9 mm long.
" Con valore Tsh 3.79.
Mi fu comunicato di ripetere esami tra 8-9 mesi e ripetere ecografia tra 2anni.

Ora ho effettuato nuovi esami del sangue completi e il valore Tsh è 4.68 (riferimento 0.27-4.
20) e valore FT4 a 1.24 (riferimento 0.93-1.
70).

Vorrei sapere se devo preoccuparti per tali valori?
Devo effettuare qualche terapia?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buonasera,
con quel valore di TSH, in assenza di chiari sintomi o segni di ipotiroidismo, non deve preoccuparsi né fare terapie. Personalmente consiglio di ripetere gli esami del sangue fra 5 o 6 mesi e (nel caso non li abbia mai dosati) di fare un dosaggio degli anticorpi antiTg e antiTPO.
Cordiali saluti.

Dott Dario Genovesi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
La ringrazio per la risposta,
mi ha tranquillizzato, farò un esame per il dosaggio degli anticorpi antiTg e antiTPO visto che non li ho mai dosati.
Le farò sapere i risultati.
La ringrazio in anticipo
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore
come da Lei consigliato ho effettuato il dosaggio degli anticorpi Anti-TG, Anti -TPO e calcitonina con i seguenti risultati:
Anti TG <15 con riferimento <150
Anti TPO 10,2 con riferimento 0,0 -34
Calcitonina 6,6 con riferimento 0,0-10,0
Credo che vadano bene.
Mi consiglia ulteriori accertamenti ?
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buonasera,
a questo punto io le consiglierei di ripetere il dosaggio di TSH e FT4 fra 6 mesi circa. Consulti il suo endocrinologo per valutare l'opportunità di una supplementazione con iodio, zinco e vitamina D.

Dott Dario Genovesi

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Intende integratori con iodio zinco e vitamina D
Grazie in anticipo