Vivotif e influenza: interrompere o continuare?

Sslve, ho iniziato il ciclo di 3 pasticche da assumere a giorni alterni di vivotif per un viaggio in colombia che faro.
a febbraio,
Ho assunto ls prima pasticca l altro ieri, ieri pero' mi è scoppiata l influenza (febbre, tosse, raffreddore, dolori muscolari) L influenza potrebbe essere virale xche il mio compagno in casa è malato da vari giorni.
non so a questo punto se continuare la terapia di vivotif (dovrei assumere oggi la seconda capsula) se interrompo devo rifare quando guarisco il ciclo completo di 3 capsule.
Grazie
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 430
Gentile Utente,
la vaccinazione con Vivotif non è controindicata in presenza di sintomi influenzali o di febbre lieve.
In caso di febbre elevata (superiore a 38,5 C) o di malattia acuta di una certa gravità, è invece raccomandato posticipare la vaccinazione fino a completa guarigione.
Nel suo caso specifico, trattandosi di un episodio influenzale senza febbre alta né condizioni cliniche rilevanti, è indicato proseguire regolarmente con l’assunzione della seconda capsula nella giornata odierna, secondo il calendario previsto.
Qualora il ciclo vaccinale venisse interrotto, sarà necessario ripetere l’intero schema dall’inizio una volta avvenuta la guarigione, rispettando nuovamente le tempistiche indicate.

Cordiali saluti

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera la ringrazio per la risposta , non ho preso la seconda dose oggi pomeriggio perche ho 38.5 di febbre. Se posticipassi l assunzione a quando mi passa l influenza spero entro domenica , potrei riprendere dalla seconda capsula ?

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 430
Per sicurezza dovrebbe ripetere lo schema iniziale qulora posticipasse l'assunzione

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile