Il diabete 500mg

Eg.Dr.
Sono un uomo di 59 anni con un pò di problemi di salute.Per l'ipertensione prendo tenoretic 100mg+25mg,per il diabete 500mg di metformina tre volte al giorno.Ora per una infezione alle vie urinarie l'urologo mi ha prescritto ciproxin 1000 RM una capsula al giorno. Sensiblità all'antibiogramma <0,25. Ho letto che questo farmaco può dare aritmie cardiache anche mortali,ed io ho già qualche problema di aritmia.Ho una buona sensibilità anche alla norfloxacina sensibilità <0,5.Posso usare quest'ultimo farmaco che non mi sembra che tra gli effetti collaterali ci sia quello di provocare aritmie?Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Confermo quanto risposto dai colleghi Cecchini e Castaldi al medesimo quesito da Lei posto ad ottobre: se non è stato mai evidenziato all'ECG un allungamento dell'intervallo QT, prenda pure tranquillamente la ciprofloxacina.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo