Omeprazolo e diazepam (tranquirit)

A causa di una probabile ernia iatale mi è stato prescritto omeprazolo 20mg/die.
Per problemi di ansia già prendo 7/8gtt di Tranquirit al giorno, generalmente in tarda serata o prima di dormire.
Ho letto sul foglietto illustrativo dell'omeprazolo che è da evitare l'uso concomitante di questo col diazepam, e su internet (http://www.guidausofarmaci.it/appFarmaci.asp?titolo=Interazioni&livello=1&id=1&lettera=i&idApp=1&App=1%20-%20Interazioni&page_curpage=4) leggo che ci sono interazioni in questi termini:
Inibitori della pompa protonica Ansiolitici e ipnotici: inibizione del metabolismo di diazepam con omeprazolo ed esomeprazolo (aumento della concentrazione plasmatica)

volevo chiedervi se devo sospendere diazepam (sarebbe un problema) o basta ridurlo, oppure non devo preoccuparmi.

grazie mille,
---
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
mi permetto di risponderLe, prescrivendo spesso entrambi i farmaci.

non deve preoccuparsi,
perché, sebbene è vero che alcuni inibitori della pompa protonica, come l'omeprazolo, possono ritardare il metabolismo del diazepam (e di una serie di altri farmaci), le dosi del diazepam che assume sono molto basse perché si possa attendere una rilevanza clinica di tale interazione, inoltre i tempi di riassestamento del diazepam su un nuovo livello di concentrazione plasmatica sono lenti quando viene assunto per bocca.

Comunque bisogna che il Suo psichiatra sia al corrente dell'ernia iatale e che assume anche un altro farmaco (l'omeprazolo): sia perché l'ernia iatale di per sé può essere alla base di alcuni sintomi dello spettro d'ansia, sia perché i farmaci miorilassanti come diazepam potrebbero peggiorarla (Lei ne assume una dose veramente bassa, forse poco rilevante per questo aspetto, ma visto che è una Sua terapia a lungo termine, vorrebbe la pena di discuterlo).

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta chiara, esauriente e comprensibile, buon lavoro!