Topamax e alimentazione/perdita di peso

buongiorno,
sto attualmente assumendo topamax 100 mg come profilassi per emicrania.
so che non si può assumere alcol con questa medicina, e una mia amica farmacista mi ha ben messo in guardia da non farlo perchè molto pericoloso (mi ha parlato di possibile depressione respiratoria), volevo però sapere come comportarmi con l'alcol contenuto nei cibi, perchè ho notato che è contenuto in moltissimi cibi, so che le percentuali sono molto basse, ma volevo stare tranquilla. ho notato ad es che in molti cibi a lunga conservazione a base di carboidrati, tipo pane in cassetta, panini per hamburger, c'è scritto conservato in alcol etilico, in molte merendine con crema risulta alcol tra gli ingredienti, oppure quando vado al ristorante come devo comportarmi visto che spesso carni e sughi sono sfumati con il vino?
per ora ho sempre evitato di assumere cibi che riportavano alcol sulla confezione per sicurezza, e al ristorante non vado praticamente mai, ma capodanno è alle porte e vorrei essere tranquilla visto che non sarò io a cucinare.

altro problema che sto riscontrando è un forte calo di peso. sapevo che questa medicina fa perdere peso, ma sto cominciando a preoccuparmi, ho perso circa 10 kg in 8 mesi di cura, all'inizio perchè mangiavo pochissimo, la medicina mi dava molta nausea e disappetenza, ma ora che l'appetito è tornato continuo a perdere perso costantemente. non mangio quanto prima, ma comunque mangio sufficientemente, poi ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare prima, quindi questo dimagrimento mi sembra quasi allarmante visto i miei precenti di sovrappeso cronico, non so se davvero è causato dalla medicina o da qualcos'altro (ad es la malattia reumatica di cui soffro - atrite psoriasica). oltretutto è un dimagrimento strano, nel senso che mantengo il peso per tot di tempo stabile, magari 2.3 settimane, e poi in 2.3 giorni sono capace di perdere anche 1 kg - un 1 e mezzo, poi mantengo il nuovo peso per un mese e cosi via.

la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
nessun problema per quanto riguarda l'alcol nei cibi (compreso i dolci), un consumo moderato di alcolici un'Unità alcolica al giorno(legga l'articolo mininforma su alcol e farmaci) può essere ammessa se assunta lontano dall'assunzione del farmaco;la perdita di peso con il topamax è contemplata tanto è vero che il farmaco è stato utilizzato"off label" nel trattamento dei disturbi alimentari

Tommaso Vannucchi