Iodio e tiroide

Buongiorno,
1. scrivo per chiedere conferma di una diagnosi particolare che ho ricevuto: in seguito ad insonnia totale per 3 notti di fila e concomitanti palpitazioni mi sono recata in pronto soccorso dove hanno attribuito questi sintomi ad un'ipercaptazione di iodio dovuta all'uso (effettivamente concomitante con i sintomi) della lavanda vaginale Betadine da parte della mia tiroide che da anni presenta due o tre cisti di circa 1 cm.
E' verosimile?

2. durante la visita in ps mi sono stati dati compendium gocce e mezza compressa di Inderal...possono interagire con la pillola anticoncezionale yaz che assumo?

Ringrazio anticipatamente per il vs. disturbo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
gentile utente
per quanto riguarda l'interazione dei farmaci con la pillola nessun problema specifico; per quanto riguarda la sintomatologia descritta sarebbe utile eseguire un profilo ormonale tiroideo FT3-FT4-TSH

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ho eseguito questa mattina gli esami del sangue con i dosaggi per tali ormoni, ora attendo i risultati; nel frattempo per rimediare almeno all'insonnia ho assunto due compresse di lendormir 0.25 mg, una ieri sera e una la sera precedente. Possono influenzare il dosaggio degli ormoni tiroidei e sballarne i valori?

La ringrazio ancora per il suo disturbo.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
nessuna interferenza con il dosaggio ormonale

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test