Xanternet e gravidanza

Buongiorno,
Circa un paio di anni fa ho eseguito una prk ad entrambi gli occhi con risultati soddisfacenti dal punto di vista della riduzione della miopia. Purtroppo soffro di occhio secco. Stamane prima di uscire di casa ho dimenticato il collirio (Hycosan) che uso per darmi sollievo e ho usato Xanternet, una goccia per occhio, perché non ne potevo più (il motivo per cui avevo a disposizione nella borsa questo collirio è perché l’avevo usato per curare un’abrasione corneale).
Sono incinta al sesto mese di gravidanza e adesso mi sento molto stupida ad aver usato in questo modo un antibiotico. Ho letto nelle controindicazioni che in gravidanza va usato solo in caso di eccessiva necessità. Vorrei cortesemente il parere di un competente in materia riguardo alla portata del mio agire. Ringrazio molto per l’attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
premesso che tutti i farmaci in gravidanza devono essere presi solo dietro indicazione del medico e non secondo il 'fai da te'; può stare tranquilla nello specifico in quanto le concentrazioni dell'antibiotico e le eventuali concentrazioni ematiche raggiunte sono bassissime per cui non vedo nessun pericolo; si ricordi,comunque, di consultare sempre il medico prima di assumere farmaci specialmente in gravidanza

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta. Sono io che avrei dovuto rispondere prima ....
Cerco di fare del mio meglio riguardo alla gravidanza, non è così facile.

Grazie di nuovo e buona giornata.