Paura di sovradosaggio paracetamolo

Gentili Dottori,a causa di una periconorarite al dente del giudizio che ha causato il trisma del massetere ,ho assunto vari farmaci per lenire il dolore..Il dolore si é presentato mercoledì e da allora ho assunto prima aspirina,ma era inefficace,quindi a partite da giovedì ho assunto ibuprofene a 600 mg.Da sabato il dolore aumenta ancora e sospendo i fans per passare a paracetamolo 500 +30 di codeina con 1 gr di amoxicillina ogni 8 ore come consigliato dal mio dentista.Il paracetamolo e la codeina funzionano ma dopo 4 ore o 5 il dolore tornava e dovevo prendere una nuova dose.da sabato fino a lunedì alle ore 3:00 Am a cui corrisponde l ultima dose Di Paracetamolo +Codeina ho assunto 2.5 g di paracetamolo (ultima dose era solo paracetamolo)in totale.Sono cosciente che un avvelenamento da paracetamolo richieda dosi superiori a 250mg/kg o altro.Ma la mia paura é che avendo una steatosi non alcolica con transaminasi un poco alzate(10 unità in più rispetto il valore di laboratorio e solo riguardo le alt)e avendo preso altri farmaci prima di iniziare con il paracetamolo poi sospesi aspettando finisca la loro emivita tipo fans ,10 gocce di diazepam come muscolo rilassante e fexofenadina per allergia,posso aver finito le riserve di Glutathione per detossificare i metaboliti di scarto del paracetamolo e quindi ho in corso un avvelenamento da paracetamolo che mi sarà fatale.Non so se sia l antibiotico ,la paura o l avvelenamento ma ho un po' di nausea/bruciore gastrico ,non ho vomitato,sono cosciente , le urine sono di colore standard giallo paglierino ,un fastidio(non dolore) al quadrante superiore destro dell' addome(blumberg assente) e nessun segno di ittero.ho sempre preso 1 compressa alla volta da 500 di paracetamolo +30 di codeina(mai1 +60) aspettando 4 ore ,ma ho paura che una dose l ho presa dopo 3 ore e mezza dall' ultima,ma ricordo che per compensare ,la dose dopo ancora l ho presa dopo 12 ore.Sono uno studente di medicina al 5 anno e quindi ho una strizza di morire per necrosi epatica o encefalopatia epatica che non immaginate.Domani andrò a fare le analisi di alt e ast,bilirubina ,tempo di protrombina e pH ematico per vedere come sto andando e nel caso ricoverarmi per usare cisteina i.v.Scrivo qui per chiedervi se sta un rischio concreto o é solo la mia mente(il dolore é quasi scomparso grazie all antibiotico,attualmente sono senza fans oppiacei e paracetamolo).Ho paura di morire ,ricordo che il professore ci disse che la cisteina doveva essere iniziata massimo 16 ore dall' avvelenamento,assunta dopo molte volte l esito era nefasto.Gentili Dottori riuscirò ad arrivare a venerdì?Non credo che nel mio ospedale facciano l esame plasmatico di paracetamolo ,quindi non posso usare il nomogramma per capire se ho un avvelenamento. Mi scuso per eventuali errori di ortografia ma sono le 4 di notte e non riesco a chiudere occhio.grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
si può sintetizzare la risposta come "paura tipica degli studenti di medicina"; con dosaggi di paracetamolo inferiori ai 3 g (in Italia, mentre nel resto dell'Europa sono 4 G) nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi