Pillola anticoncezionale assunta senz'acqua e dubbi

Salve,
scrivo in questa categoria poichè non è possibile inserire la domanda in altre sezioni, spero che possiate comunque aiutarmi.
Assumo la pillola anticoncezionale Loette; l'ho sempre presa bevendo dell'acqua, ma qualche giorno fa non avendola a disposizione (ero fuori casa, in macchina) l'ho ingoiata solo con la saliva. Ho avuto per un po' la sensazione che si fosse bloccata in gola, poi appena tornata a casa (dopo un'oretta) ho mangiato e bevuto normalmente. C'è davvero la possibilità che si fosse bloccata o è stata solo una sensazione? Nel primo caso potrebbe non essere stata assorbita correttamente? L'acqua è fondamentale o è solo un aiuto? Sono molto preoccupata. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentil utente
nessuna preoccupazione in merito, comunque l'uso dell'acqua permette un rapido paggaggio nel tratto digerente

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Quindi mi conferma che la pillola anticoncezionale è stata assorbita correttamente anche senz'acqua?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
indubbiamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Le faccio l'ultima domanda, è realmente possibile che qualche pastiglia rimanga bloccata in gola o è solo una sensazione? Grazie della disponibilità.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
generalmente si tratta di sensazioni salvo i casi in cui la persona soffra di qualche malattia esofagea che mi sembra di capire non sia il suo caso