Rottura barometro a mercurio e possibile intossicazione

Buongiorno,
una decina di giorni fa si è rotta l'ampolla di un vecchio barometro a mercurio che tenevamo appeso al muro.
Abbiamo raccolto la parte fuoriuscita con attenzione, messa in un barattolino di vetro ben chiuso (anche se non ermeticamente) con su un po' d'acqua che abbiamo portato in discarica dopo circa una settimana, dopo averli tenuti su una mesola.

Solo dopo qualche ora dopo la rottura ci siamo accorti che nel barometro appeso al muro era rimasto del mercurio.
A quel punto ho sigillato il fondo con dello scotch e il giorno dopo l'ho portato in cantina.
Ho areato la stanza per diverso tempo, più per precauzione che per altro.

Ero tranquilla se non fosse che un collega mi ha terrorizzata dicendo che il mercurio evapora a temperatura ambiente e i vapori sono pericolosissimi.
Secondo lui le precauzioni che ho preso non sono sufficienti.
Avendo una bambina di un anno sono andata in paranoia: è possibile che dal barometro appeso, se pur chiuso con uno scotch, e dal barattolino chiuso, anche se non ermeticamente, nel tempo in cui sono rimasti in casa siano usciti vapori che abbiano potuto fare male a noi e soprtattutto alla nostra bambina di un anno e mezzo?

Davvero il mercurio dei termometri può essere inalato per evaporazione a temperatura ambiente?
E nel caso, cosa ci consigliate di fare?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
nel suo caso non deve preoccuparsi assolutamente, ha eseguito una procedura corretta; tenga presenta che la quantità è minima

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo essendo un barometro di Torricelli la quantità non era così minima, anzi era una bella pallina, ma ero convinta di aver pulito tutto piuttosto bene.

Poi ho avuto queste obiezioni e ho fatto l’errore di cercare in internet: c’erano procedure quasi da decontaminazione da sostanza radioattiva. Ho temuto che dal barattolino con i residui, pur chiuso meglio che potevo e sotto acqua, fossero usciti in una settimana chissà quali vapori.

Paranoie da neomamma sotto stress, temo. La ringrazio molto!