Per Egr. Dr. Vannucchi (integratore vitamine/minerali)

Egr. Dottor Tommasso Vannucchi,
mi scusi, da un pò di mesi la mia compagna (52 kg per 1,60 cm ) sta assumendo un integratore vitaminico e minerali:

Valori per 1 compressa *NRV%

Vitamina A 800 mcg 100%
Vitamina D 5 mcg 100%
Vitamina E 12 mg 100%
Vitamina K 25 mcg 33%
Vitamina C 180 mg 225%
Tiamina/B1 3,3 mg 300%
Riboflavina/B2 4,2 mg 300%
Niacina 48 mg 300%
Vitamina B6 2 mg 143%
Acido Folico 200 mcg 100%
Vitamina B12 3 mcg 120%
Biotina 50 mcg 100%
Acido Pantotenico 18 mg 300%

Minerali

Valori per 1 compressa *NRV%
Calcio 120 mg 15%
Magnesio 80 mg 21%
Ferro 14 mg 100%
Rame 1 mg 100%
Manganese 2 mg 100%
Selenio 50 mcg 91%
Molibdeno 50 mcg 100%
Iodio 150 mcg 100%
Zinco 10 mg 100%

Altri componenti
Valori per 1 compressa *NRV%
Coenzima Q10 4,5 mg

lei ha 50 anni e a mio modo di vedere mangia poco (quindi di vitamine e minerali temo che con la dieta non ne assumi a sufficienza)
Una parente farmacista gli ha detto che non ci sono problemi ad assumere questo integratore anche tutti i giorni e per sempre,
mentre in rete ho letto che un dottore ha scritto che gli integratori vanno presi a cicli perchè mancano degli studi a riguardo della loro capacità di accumulo e quindi sospendendoli ciclicamente si da tempo agli emuntori di evitare tossicità indotte da questi prodotti.
Per cui, gent. Dr. Vannucchi ..............sarebbe consigliabile ogni due mesi e mezzo fare 15 giorni di sospensione ? (o se la sospensione è necessaria, dovrebbe essere più di 15 giorni ogni 75 di assunzione? Tipo? ............ 15 giorni di sospensione ogni due mesi di assunzione?)

La ringrazio.
Cordialmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
swe non ci sono motivi specifici per un trattamento continuativo sarebbe buona prassi utilizzare questo tipo di integratori a cicli di due /tre mesi seguiti da un mese di interruzione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta e le indicazioni gentilissimo Dr. Vannucchi.
Mi perdoni, se lei dovesse prescrivere questo integratore, indicherebbe di assumerlo dopo colazione?
Prima dei pasti principali? Dopo? Durante?
O preferibilmente a stomaco vuoto?

Ho controllato nel foglietto che c'è nella confezione e non riporta niente in merito ma solo di deglutire con un sorso d'acqua e la mia compagna lo assume quando capita.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1