Paracetamolo e ibuprofene abbinati

Salve dottori,
volevo chiedervi se è altamente sconsigliato assumere paracetamolo e ibuprofene, oppure se possono essere assunte in maniera disgiunta ( o congiunta) durante la giornata.

Ho visto che sono stati messi in commercio farmaci che contengono le due sostanze.

Notando una leggera infiammazione alla gola, per due giorni soltanto ho preso ibuprofene due volte al di dopo i pasti principali ( bustina intera di oki) e paracetamolo 1000 (tachipirina) facendo passare minimo 4 ore circa dall'assunzione dell'oki a cena e tachipirina prima di andare a dormire.

Volevo sapere se questo uso possa aver creato problemi all organismo o potrebbe crearli.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
l'associazione ibuprofene e paracetamolo è un'associazione contemplata in alcuni prodotti, il vantaggio è la possibilità di ridurre le dosi delle singole molecole con vantaggi terapeutici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
Quindi l'assunzione in contemporanea, oppure a distanza di un po' di tempo (come fatto da me) non reca alcun disturbo all'organismo, nel breve/medio periodo, giusto? Le ripeto io assumevo una bustina di oki intera dopo i pasti e una tachipirina 1000 dopo aver preso l ultimo oki, con una distanza di 4 ore. Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessun problema per quanto richiesto