Effetti collaterali dell'antibiotico

Salve! Sabato sera ho cominciato ad avere febbre ed un forte mal di gola. Su suggerimento di mia madre, oltre alla tachipirina ho preso per tre giorni un antibiotico per le vie aeree, il Klacid (compresse da 500 mg), due volte al giorno. Premessa: utilizzo questo antibiotico da anni e non mi era mai successo assolutamente niente.

Problema: al terzo giorno mi sono ritrovato con la bocca secca, "impastata" (poca saliva) e sapore amaro. All'insorgere del problema, considerando che febbre e mal di gola se n'erano andati, ho interrotto l'assunzione di antibiotico.

E' passato un giorno, ma il problema persiste e sono piuttosto in ansia. E' un effetto dell'antibiotico? Da cosa è provocato? Quanto durerà questa spiacevolissima sensazione? Devo preoccuparmi?

Anticipatamente mille grazie!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
i sintomi che riferisce sono contemplati come effetti collaterali dell'antibiotico dopo tre giorni (o anche meno) dalla sospensione si estingueranno

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto mille grazie della risposta, gentilissimo da parte sua.

Vorrei porle un'ultima domanda: dovessero i sintomi persistere oltre il "termine" dei tre giorni, come mi consiglia di muovermi? I fermenti lattici possono essere in qualche modo d'aiuto? Il sapore amaro è svanito, tuttavia stamane ad esempio, quando mi sono svegliato, avevo ancora una sensazione di secchezza/bruciore.

Nel frattempo, colgo l'occasione per ringraziarla nuovamente della sua cortesia e per il tempo che ha dedicato al mio consulto; le auguro un buon fine settimana.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Utili i fermenti lattici, gradualmente i sintomi scompariranno