Scala di potenza dei cortisoni

Salve, vorrei sapere se il il cortisonico deflazacort sia piu o meno potente del prednisone . Mi è stato detto che è piu leggero e con meno effetti collaterali ( ''infatti è a pagameto '' - testuali parole del mio medico ) ma a me sta dando spiacevoli conseguenze ( anomalie mestruali)nonostante l assunzione limitata a soli 19 giorni . Il prednisone invece ,preso anni fa sempre per un periodo di tempo piu o meno uguale, nno mi ha mai dato disturbi di questo tipo.Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
Le consiglio di proseguire con il prednisone

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi era sfuggita la notifica e ho letto solo ora. Posso sapere in termini di potenza , se e quanto il prednisone sia piu potente del deflazacort ? Ancora grazie .
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Come potenza antinfiammatoria 5 mg di prednisone equivalgono a 6 mg di deflazacort
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora ! Quindi per grosse linee si equivalgono ,vero ? Ho temuto che il deflazacort fosse molto meno potente del prednisone , ma mi pare di capire che la differenza sia poca .....ho assunto 30 mg di deflazacort a scalare ma non ho risolto poco il mio problema, e ho sempre avuto il dubbio che il prednisone sarebbe stato piu efficace. 30 mg di deflazacort grossomodo si avvicinano dunque a 25mg di prednisone ?