Favismo

Buongiorno

Da alcuni giorni soffro di una forte influenza con mal di gola e febbre. Visto che siamo nel periodo natalizio - ed il mio medico è assente - ho dovuto chiamare la guardia medica la quale mi ha prescritto per una settimana tachipirina e augmentin, tre capsule al giorno dell'una e dell'altra. Il problema è che, durante la visita militare, riscontrarono in me una forma lieve di favismo e per questo motivo venni riformato. Adesso - leggendo il bugiardino - vedo che il paracetamolo è pericoloso per i fabici. Pure avevo avvisato la guardia medica del mio problema. Probabilmente è un rischio molto basso ma io prefirei evitare. La mia domanda è: posso sostituire aulin con tachipirina? So che aulin ha effetti tossici ma quantomeno l'ho sempre preso e il trattamento si limiterebbe ai rimanenti giorni di cura (circa 3). C'è il rischio di interazioni nocive con la cura in corso?
Grazie
Cordiali Saluto
LL
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
leggo bene?
"mi ha prescritto per una settimana tachipirina e augmentin"
e poi
"La mia domanda è: posso sostituire aulin con tachipirina?"
probabilmente voleva dire di sostituire la Tachipirina con il FANS?
Se è così, lo faccia pure senza remore (ammesso non sia allergico al FANS).
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Come ho scritto vorrei sostituire Tachipirina con Aulin per evitare di assumere paracetamolo. Mi corregga se sbaglio ma - per quanto riguarda lo stato febbrile - non sono entrambi antipiretici e antinfiammatori ?
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
La Tachipirina è Paracetamolo!
Allora, il paracetamolo non è da considerarsi un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS). Non ha infatti attività antiaggregante e la sua attività antinfiammatoria è molto debole. L'azione antinfiammatoria è attribuibile ad un'inibizione della via di sintesi delle prostaglandine.
Detto questo se la Tachipirina (pur in modo molto remoto) teme le possa dare reazione favica usi pure Aulin (antidolorifico e blando antipiretico; il più efficace sulla febbre è il Ketoprofene).
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la prego di scusarmi, mi sono espresso male: aulin al posto della tachipirina (invece ho scritto il contrario) ma lei ha capito egualmente alla mia domanda la ringrazio di nuovo.
Buona serata