Effetto zitromax

Buonasera dottori,
Non è la prima volta che assumo zitromax, ma il mio medico mi ha prescritto questo farmaco perché da due settimane quasi ho i decimi di febbre.

Il punto però è che non riesco ad ingerire la pillola, e quindi preferisco scioglierla in acqua.
Il punto è che lo zitromax è molto forte e vorrei sapere se è normale che causi cosi tanti effetti collaterali, come vuoto allo stomaco, vomito o addirittura diarrea.
E cosa fare per evitare che gli effetti dell'assunzione siano così esasperanti.
Inoltre, esiste un farmaco che sia in grado di sostituirlo, cioè che abbia un potere curativo simile e che, nonostante, si debba assumere per più giorni, faccia lo stesso effetto?

Aspetto una risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
gli effetti che riferisce sono effetti collaterali contemplati con l'uso di questo antibiotico (che esiste anche in sospensione orale se non può assumere compresse) l'eventuale sostituzione deve essere concordata con il medico curante

Tommaso Vannucchi