Stevia uso farmacologico per ipertensione

In una meta-analisi di nove studi su un totale di 756 partecipanti, i glicosidi steviolici hanno causato una notevole diminuzione della pressione sanguigna diastolica (minima) ma non sistolica (massima).
I risultati erano più consistenti quando osservati per un lungo periodo di tempo 12.

Un’altra revisione suggerisce, rispetto al placebo, un beneficio in termini di riduzione della pressione massima (sistolica) di 6, 32 mm Hg 13.

In uno studio, 106 adulti con ipertensione da lieve a moderata sono stati istruiti ad assumere capsule contenenti 250 mg di stevioside o placebo tre volte al giorno.
www.x115.it.

Dopo soli 3 mesi, la pressione sanguigna sistolica media è diminuita da 166, 5 mmHg a 152, 6 mmHg, mentre la pressione minima media è diminuita da 102, 1 mmHg a 90, 3 mmHg 14.

In un altro studio, PAZIENTI CON IPERTENSIONE PRIMARIA TRATTATI CON 500 MG DI STEVIOSIDE IN POLVERE TRE VOLTE AL GIORNO HANNO OTTENUTO RIDUZIONI SIGNIFICATIVE DELLA PRESSIONE SANGUIGNA: LA MASSIMA È DIMINUITA MEDIAMENTE DA 150 A 140 MMHG, MENTRE LA MINIMA È SCESA DA 95 A 89 MMHG 15.
https://magazine.x115.it/x115/stevia/.

MODO D’USO
La stevia viene sfruttata come dolcificante naturale in numerosi integratori e alimenti dietetici.

Molti dolcificanti alternativi contengono stevia, ma la composizione di questi prodotti è variabile.

La maggior parte contiene rebaudioside A (Reb A), insieme ad altri dolcificanti come le maltodestrine, l’eritritolo o polioli per migliorarne il sapore.
www.x115.it.

I prodotti in polvere o in compresse contengono anche agenti di massa per diluire l’estratto e renderlo dosabile 29.

AVVERTENZE E CONTROINDICAZIONI
SULLA BASE DELLA RICERCA PUBBLICATA, GLI EDULCORANTI DELLA STEVIA SONO SICURI PER LE PERSONE DI TUTTE LE ETÀ ED È STATA STABILITA UN’ASSUNZIONE GIORNALIERA ACCETTABILE (DGA) DI 4 MG/KG DI PESO CORPOREO 30.
https://magazine.x115.it/x115/stevia/.

DOMANDA: nella meta-analisi si parla di 1500 mg giornalieri di derivato da stevia, mentre l'RDA è stat stabilita anche dall'EFSA in 4mg/kg di peso.
COME CI SI PUÒ COMPORTARE RISPETTO A TALEI STUDI CHE EVIDENZIANO CHE I DERIVATI DELLA STEVIA (QUESTO E NON SOLO) SONO SICURI, NON CANCEROGENI E NON ALLERGICI ANCHE SE SI PREVEDE UN USO NEL MEDIO LUNGO TERMINE?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
l'eventuale tossicità di alcuni componenti della stevia è molto dibattuta da anni (anche perchè deve essere considerata la dose somministrata); posso solo dirle che utilizzata come dolcificante (quindi con dosi retaivamente basse) è un prodotto sicuro

Tommaso Vannucchi