Temperatura conservazione farmaci e integratori

Salve,
Volevo chiedere quali sono i rischi di conservare i farmaci a temperatura più elevata di quella indicata sulla confezione, in generale tutti richiedono di essere tenuti a temperatura inferiore Ai 25 c, purtroppo vivo in una mansarda e nonostante il condizionatore in estate la temperatura raggiunge i 27, anche 28 gradi.

Come farmaci ho una pomata al mometasone, e farmaci tipo aspirina, ibuprofene, Ketoprofene, a zelastina, alprazolam,

Come integratori ho tutte le vitamine e minerali possibili (sottolineo tutti) in formato di gocce, polvere o compresse.

Ho letto che se esposti a temperature >25 alcuni farmaci come l'aspirina possono diventare dannosi e addirittura danneggiare i reni, quindi devo buttarli ad ogni estate?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
la conservazione non conforme a quanto dichiarato per i farmaci significa semplicemente che le molecole non potrebbero mantenere la lorostabilità nel tempo e quindi non essere efficaci ma non tossici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, secondo lei è il caso di disfarmene dopo ogni estate oppure magari di considerare che magari scadranno qualche mese prima della scadenza ufficiale ?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
attenderei la data di scadenza oltre la quale non li utilizzerei

Tommaso Vannucchi