Colecistectomia e droghe

Buonasera circa un mese fa sono stato sottoposto a intervento di colecistectomia laparoscopica e mi chiedevo se, al di là del giudizio morale, l'assunzione sporadica (nell'ordine delle 2/3 volte all'anno) di droghe, come mdma, cocaina e altre droghe sintetiche possa assere decisamente essere più dannosa.
In altre parole se la mancanza di una riserva di bile (anche se mi è stato detto dal chirurgo che dopo un po' il fegato avrebbe compensato questo scompenso) possa incidere sul normale smaltimento da parte organismo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
il problema deve essere focalizzato sull'epatotossicità diretta di queste droghe

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Quindi il problema sta nella composizione chimica di un'eventuale droga piuttosto che nell'avere la colecisti. Così come tutti i farmaci e le sostanze che a livello
chimico vengono smaltite dal fegato?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
il problema è il danno diretto che le sostanze possono provocare a livello del fegato a prescxindere dalla colecisti

Tommaso Vannucchi