Domanda su slowmet

Salve, mi è stata sostituita la terapia dalla metformina immediata a SLOWMET, ossia quella a rilascio prolungato.
Nel bugiardino c'è scritto che devo assumerla a cena, ma essendo a rilascio prolungato non converrebbe assumerla a colazione per avere tutta la giornata coperta dal principio attivo?
Inoltre, a quanto corrisponde la durata della SLOWMET rispetto alla metformina classica?
Non sono riuscito a trovare una risposta a questa domanda
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
Normalmente è preferibile la sera dopo una dose orale di compresse a rilascio prolungato, l'assorbimento di metformina è significativamente ritardato, rispetto alle compresse a rilascio immediato, con un picco della concentrazione a 7 ore ( mentre il per le compresse a rilascio immediato viene raggiunte in 2,5 ore)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie, quindi assumerla la sera a cena andrà a coprire anche tutta la giornata successiva, per l'appunto fino alla cena del giorno dopo?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
esattamente

Tommaso Vannucchi