Indicazioni famotidina 40mg

Gentili dottori, a mio figlio di 18 anni è stata indicata una terapia con Famotidina 40 mg da assumere con una frequenza: o un giorno si ed uno no altrimenti un mese si ed un mese no.

Questo a seguito di una diagnosi di ernia iatale con MRGE e rigurgiti acidi con gastrite cronica.

Il problema è che un altro dottore mi ha detto che questa molecola può comportare come effetto collaterale la crescita delle mammelle.

Sapreste dirmi se vero o no?
perchè non l’ho letto né sul foglietto né online da nessuna parte incluso questo sito.

Attendo risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
la ginecomastia non è un effetto collaterale contemplato con l'uso di famotidina, mentre lo era con il capostipite delle molecole inibitori H2 che era la cimetidina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi tranquillizzato, vorrei chiederle infine secondo lei quale è il ciclo di trattamento migliore da adoperare con la Famotidina poiché la dovrò prendere a vita.

Lo specialista mi aveva consigliato cicli da 2 mesi si e 2 mesi no o 1 mese si ed uno no altrimenti un giorno si e uno no oppure una settimana si e due no.

La unisco al Deursil quotidiano per una malformazione della cistifellea sempre prescritto dallo specialista.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
se le condizioni cliniche lo consentono è meglio periodi più limitati possibile

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Il problema sono i forti rigurgiti acidi e le gastriti croniche, l’unica cosa che aiuta è la famotidina che il dottore ha preferito rispetto agli inibitori data l’età del ragazzo.
Infatti cercherò di fargli fare cicli brevi ma continui per evitare che peggiori nuovamente.