Gastroenterologia e assunzione farmaci

Buongiorno,

nel 2003 avevo avuto emorragia per un'aspirina.
Non posso prendere antinfiammatori e cortisone.

Soffro di colon irritabile e ansia: infatti dal 2020 assumo 1 volta al giorno GIACHELA da 10mg.
Ho letto su fogliettino che 1 persona su 100 tra sintomi non comuni potrebbe insorgere "emorragia gastrointestinale".
Sono preoccupata! Grazie e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gli effetti collaterali non comuni di un farmaco sono appunto "non comuni" e vengono riportati obbligatoriamente sul foglietto illustrativo in modo da permettere un atteggiamento prudente nella somministrazione.
È necessario pertanto prestare attenzione all'uso contemporaneo di farmaci che possono aumentare il rischio esaminato. Nel suo caso non mi sembra che ci sia un problema perché lei sta già assumendo escitalopram e non utilizza antinfiammatori e altri farmaci gastrolesivi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.