Sintomi vari ed ernia iatale

Salve gentili medici, ho 21 anni e vi scrivo perchè da qualche giorno avverto una serie di sintomi che sembrano riconducibili a una possibile ernia iatale.

Parto dall'inizio.
Circa un mese fa, a seguito di moderati episodi di disfagia sono andato dal medico che mi ha diagnosticato una esofagite e mi ha dato da prendere il Geffer per circa 15 gg. Il disturbo è rapidamente rientrato, ma da una quindicina di giorni si sono presentati nuovi sintomi. Innanzitutto, ho cominciato ad avvertire, durante ad esempio la corsa, come una sensazione di costrizione al petto, tuttavia non accompagnato da fitte di dolore. Inoltre, se tasto un punto circa a metà tra la fine dello sterno e l'ombelico, leggermente a sinistra, avverto un forte dolore e un qualcosa di pulsante, con una sensazione pungente che risale fino a sotto il torace: questo avviene a seguito di un periodo di movimento o di permanenza in piedi, mentre non ve n'è traccia se resto seduto. Infine, da tre/quattro giorni ho avvertito durante il giorno saltuari e brevi attacchi di nausea, oltre a un paio di sensazioni come di mancamento che partivano sempre da un punto a metà tra sternoe ombelico. Specifico che non fumo, bevo moderatamente del vino durante i pasti, seguo una dieta relativamente equilibrata e non ho mai avuto problemi di digestione o a livello intestinale di alcun genere.

Vi chiedo se questi sintomi possono effettivamente essere riconducibili a un ernia iatale oppure se il problema può essere insito in qualcos altro.

Vi ringrazio già da ora per le risposte.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Questi sintomi potrebbero essere in effetti riconducibili ad una condizione di quel tipo, tuttavia un parere di questo tipo non può sostituirsi alla visita del Suo medico. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Andrò oggi stesso dal mio medico.
Se dovesse prescrivermi esami o altro, le farò sapere.

Grazie ancora per il consulto.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, le riporto gli sviluppi.

Dopo la visita, il medico ha effettivamente detto che potrebbe trattarsi di ernia iatale, anche se la ritiene improbabile in relazione alla mia età. Mi ha comunque prescritto una esogastroduodenoscopia, che eseguirò lunedì mattina.

Posterò qui i risultati, così che possa eventualmente leggerli.

Grazie fin da ora.
[#4]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Grazie, cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, le riporto i risultati dell'esame.

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA CON BIOPSIA

Sedazione cosciente con Midazolam 2,0 mg e.v.

Esofago di calibro decorsoe superficie mucosa regolari.
Giunzione squamo-colonnaree decorso regolare.
Cardias in sede, spesso beante durante l'osservazione endoscopica.
Cavità gastrica ben espansibilericoperta da mucosa integra.
Piloro simmetrico.
Indenni bulbo e seconda porzione duodenale.
Si eseguono biopsie da antro e corpo gastrico per esame istiologico e per ricerca Helycobacter Pylori.

Fra una settimana avrò i risultati della biopsia, intanto aspetto una sua impressione.
Grazie già da ora.