Sospetto ernia iatale

Salve, ho ricevuto un mese fa un colpo sull'addome durante una partita, non era fortissimo, ma ho iniziato ad accusare problemi di reflusso.

Avrei due domande:

1) Puo' un colpo medio-forte (il dolore è passato dopo una mezz'ora) portare ad una ernia iatale?

2) La dottoressa mi ha prescritto una rx in trendelemburg, questo esame serve a quantificare solo la presenza di reflusso o è in grado di rilevare anche la presenza di ernia iatale?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non esiste una relazione nota tra un trauma addominale e la presenza di ernia iatale.
L' esame richiesto puo' identificare sia la presenza dell'ernia, sia del reflusso.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.

(anche se tra le documentazioni note, si parla di possibile causa di ernia iatale, un forte trauma addominale)