Un eventuale intervento chirurgico che possa risolvere il problema

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni e da circa un anno soffro di reflusso gastro esofageo. Inizialmente la malattia si presentò con rigurgito,eruttazioni ed extrasistoli. Questi sintomi si presentavano soprattutto al momento di andare a letto. Il mio medico curante mi fece fare una gastroscopia e il responso fu: ernia iatale con esofagite da reflusso. Il medico mi prescrisse lucen 40mg una al giorno,peridon 10mg prima dei pasti e riopan al bisogno. Chiaramente ho eliminato caffè,agrumi,cioccolato,panna,fritture,alcool ecc... Con questa terapia sono riuscito a risolvere gran parte dei problemi e sono passati circa 6 mesi senza particolari sintomi. Da circa 2 mesi i sintomi si sono ripresentati(pur continuando la terapia) e a quelli gia descritti si è aggiunto un problema respiratorio. In partica mi viene una specie di asma soprattutto al momento di andare al letto che mi fa stare veramente male e in anzia. Visto il peggioramento mi sono rivolto ad un gastroenterologo il quale mi ha prescritto la seguente terapia : lucen 40mg 3 volte al giorno prima dei pasti, peridon 20mg tre volte al giorno prima dei pasti e gaviscon sciroppo dopo i pasti e prima di andare a letto. La terapia va fatta per 2 settimane,poi per 6 settimane continua ma con 2 lucen 40mg al giorno. Gentili dottori,volevo chiedervi se la terapia è valida e se soprattutto 3 lucen 40mg al giorno non facciano male. Inoltre,esiste un eventuale intervento chirurgico che possa risolvere il problema?
In ultimo, volevo sapere se c'è differenza tra gaviscon e gaviscon advance,visto che nelle farmacie è presente solo l'advance. Grazie per la disponibiltà.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
In certi casi la malattia da reflusso è refrattaria alle terapie e allora si può prendere in considerazione l'intervento chirurgico. Il Suo gastroenterologo saprà fornirLe tutti i ragguagli necessari. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo sapere se c'è differenza tra gaviscon e gaviscon advance. Inoltre, il mio gastroenterologo dice che l'intervento non serve a granchè e che la sintomatologia si potrebbe ripresentare dopo l'intervento.E' vero?Grazie sempre per l'attenzione.
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Dipende dalla qualità dell'intervento. Le consiglierei di prendere contatti con un Centro di alta specializzazione e con una equipe chirurgica esperta in questo campo. Il chirurgo Le spiegherà, oltre ai vantaggi, anche i limiti della chirurgia, anche in relazione alla sua casistica e alla sua esperienza. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Potrebbe dirmi la differenza tra gaviscon e gaviscon advance(entrambi sciroppo)?I farmacisti spesso danno l'uno o l'atro senza fare differenze.